Il Club

L'arte del Tae Kwon Do

L'apprendimento del Tae Kwon Do si basa su due aspetti fondamentali, il combattimento (aspetto pratico) e le poomse (aspetto teorico). Lo studio simultaneo dei due aspetti è essenziale per la pratica completa dell'Arte Marziale. Le poomse si indirizzano prevalentemente nello studio delle tecniche degli arti superiori, dove si richiede un "particolare" impegno interiore. Il combattimento, in particolare quello sportivo, è una applicazione pratica di questo studio dove si usano varie tecniche di gambe, schivate e dove sopratutto la componente reattiva è determinante. Certamente il combattimento è il lato privilegiato quando si organizza una competizione che, in quanto più spettacolare, è la parte della disciplina che viene apprezzata maggiormente dal pubblico. Tuttavia le poomse sono ugualmente importanti per tutti i praticanti che vogliono approfondire la conoscenza del Tae Kwon Do e di chi vuole praticarlo per tutta la vita. E' importante non interessarsi esclusivamente alle tecniche di combattimento sportivo, spesso meno efficaci se non si possiede la conoscenza completa di questa Arte.


Tae Kwon Do Song Moo Kwan Cattolica

L'Associazione Sportiva nasce nel 1980 da un gruppo di appassionati allievi del grande Maestro coreano Chung Kwang Soo 9° dan, pioniere del Tae Kwon Do in Italia. Ben presto l'impronta di tipo "famigliare" viene superata con il consolidamento delle esperienze del gruppo dirigente sia a livello organizzativo che puramente sportivo e marziale. La metodologia didattica è quindi improntata a livello professionale per meglio conformarsi alle diverse fasce di età dei praticanti e alle loro potenzialità. Nella prima metà degli anni ‘80 si laureano le prime cinture nere, l'attività del Club prosegue inoltre con la valorizzazione del Tae Kwon Do, organizzando a Cattolica eventi nazionali e internazionali. Lo staff tecnico si compone del maestro Roberto Barzetti cintura nera 6° dan e dell' istruttore Mirko Galli 4° dan, Anne Marie Giles 3° dan, Giuseppe Horton e Massimiliano Mennella 2° dan. Maestro, istruttori e tutte le cinture nere del Club sono diplomati alla W.T.F. (World Tae Kwon Do Federation) con sede a Seoul-Corea del Sud, lo staff è integrato dalla preparatrice atletica Silvia Biavati. All'insegnamento del Tkd si è recentemente aggiunto quello dell' Hosinsul, disciplina coreana di difesa personale, della quale il m° Barzetti e Galli sono divenuti istruttori. Il m° Barzetti ha impostato l'attività del Club in modo da coniugare l'arte marziale allo sport, per ottenere il meglio dalle due realtà. Grande attenzione alla parte atletica per garantire ai più giovani un corretto sviluppo fisico e alla componente etica attraverso gli insegnamenti propri di questa Arte. Tenacia, concentrazione, coraggio e lealtà sono le parole d'ordine del Song Moo Kwan Cattolica, utili in palestra e ancor più nella vita quotidiana.
Il termine "Song Moo Kwan" ha origini antiche ed è lo stile del Tae Kwon Do che caratterizza la scuola di Cattolica, la traduzione letterale significa sempre verde e di lunga vita, un richiamo alla gioventù che si associa alla vitalità e all'impegno che prosegue nel tempo.


Settori principali di preparazione e allenamento

Le tecniche di base o fondamentali
Le tecniche di base o fondamentali sono movimenti specifici del Tae Kwon Do che servono per coordinare il nostro corpo e prepararlo ad una successiva fase di apprendimento più evoluta.

Le Poomse
Le poomse sono la base tecnica e teorica del Tae Kwon Do in cui sono contenuti i principali pensieri di questa Arte. Si possono inoltre definire come una sequenza di movimenti e tecniche di attacco e difesa, rivolte contro uno o più avversari immaginari.

Il combattimento sportivo
Il combattimento sportivo ha delle regole ben precise differenziate per ogni fascia di età, studiate per sviluppare un confronto leale tra i due atleti e dove il rischio di incidenti è ridotto al minimo grazie anche alle specifiche protezioni.

La difesa personale
La difesa personale è una parte di questa disciplina che racchiude un insieme di tecniche applicabili nelle situazioni di aggressione, in modo da poter reagire in tempo utile e con efficacia.

Le tecniche di rottura
Le tecniche di rottura sono una dimostrazione spettacolare di tecnica, potenza e velocità, eseguite su bersagli di svariato genere. Queste esecuzioni richiedono una grande precisione e una elevata concentrazione mentale.