Cinture

Le cinture nelle Arti Marziali indicano il livello di preparazione raggiunto dai praticanti. Nel Tae Kwon Do le cinture sono sei: bianca, gialla, verde, blu, rossa e infine nera. Eccezione fatta per la cintura bianca che si indossa inizialmente, tutte le successive vengono acquisite solamente dopo aver superato un esame specifico che varia a seconda dei gradi, chiamati Kup.

Questo perché in tutte le cinture, ad esclusione di quella nera, si distingue un grado avanzato, detto anche superiore. Si parte dal 10° Kup corrispondente alla cintura bianca fino ad arrivare al 1° Kup della cintura rossa avanzata. Successivamente ci sarà la cintura nera 1° Dan e di seguito, questa volta in ordine crescente, tutti i vari Dan fino ad arrivare al 9° Dan.

Il significato delle cinture:

  • Cintura bianca
    La cintura bianca rappresenta l'innocenza, l'ingenuità dell'allievo nei confronti del Tae Kwon Do.
  • Cintura gialla
    La cintura gialla rappresenta la terra fertile dove la pianta mette le proprie radici, l'allievo inizia a mettere le sue radici nel Tae Kwon Do.
  • Cintura verde
    La cintura verde rappresenta la pianta che inizia a germogliare, l'Arte Marziale inizia a svilupparsi nell'animo dell'allievo.
  • Cintura blu
    La cintura blu rappresenta la pianta che sta crescendo ed è rivolta verso il cielo, nell'allievo il Tae Kwon Do diventa importante e progredisce.
  • Cintura rossa
    La cintura rossa rappresenta il tramonto, la fine di un particolare tipo di allenamento. Questo colore simboleggia una fonte di grande passione, le tecniche apprese dall'allievo possono diventare pericolose senza autocontrollo.
  • Cintura nera
    La cintura nera rappresenta la notte, per l’allievo inizia un nuovo programma
    di allenamento. Questa cintura simboleggia l’impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e al male, inoltre il colore nero racchiude in se tutti i colori delle precedenti cinture.